Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha riaperto le procedure per la corretta gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici per l'anno in corso. Con il 1° febbraio infatti, la prima finestra temporale dell'anno è stata aperta e rimarrà attiva fino al 31 marzo 2026. Gli operatori, entro questa data, potranno trasmettere la documentazione che dimostra l'avvenuta iscrizione a un consorzio autorizzato attraverso i canali telematici del GSE, assicurando in questo modo la continuità nel rispetto degli obblighi previsti dai decreti vigenti per garantire il corretto trattamento dei moduli dismessi. Per coloro che non riusciranno a completare l'iter burocratico o operativo entro la fine di marzo, è già stata programmata una seconda finestra di invio, per un periodo che va dal 1° giugno fino al 31 luglio 2026. Come sempre, una volta che il soggetto responsabile avrà trasmesso, durante una delle finestre temporali del 2026, la richiesta di adesione a un sistema collettivo, il Gestore interromperà il trattenimento delle quote a garanzia e restituirà quelle fino a quel momento trattenute.
Sono tenuti ad aderire a un consorzio tutti i soggetti responsabili di impianti fotovoltaici incentivati con uno dei cinque Conti Energia (dal primo al quinto), indipendentemente dalla taglia dell’impianto. L’obbligo riguarda esclusivamente i moduli incentivati, e non si estende ad altri componenti dell’impianto.
Per completare correttamente la comunicazione al GSE riguardante l'adesione a un Sistema Collettivo (Consorzio) per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici, è necessario preparare e trasmettere una serie di documenti specifici tramite il portale applicativo.
La procedura deve essere effettuata esclusivamente per via telematica attraverso l'area riservata del sito GSE, accedendo all'applicazione specifica per la gestione dei componenti d'impianto.
Prima di inviare la comunicazione, è fondamentale verificare che il Sistema Collettivo scelto sia presente nell'elenco ufficiale approvato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase). Sun RAEE è il sistema collettivo dedicato alla gestione dei RAEE nel settore fotovoltaico. Pensato per produttori di moduli e soggetti responsabili proprietari di impianti incentivati in Conto Energia, Sun RAEE si propone come punto di riferimento per una filiera più sostenibile, trasparente e pienamente conforme alle norme ambientali.
